lunedì 24 giugno 2013

Ricostruzione unghie in gel

Ciao a tutti,
in questo post voglio parlarvi di una delle mie principali passioni che ho trasformato in lavoro:la ricostruzione di unghie in gel.
Quasi tutti,ormai,la conoscono o ne hanno,almeno,sentito parlare.
La ricostruzione in gel è una tecnica che permette di allungare o ricoprire l'unghia naturale tramite dei gel specifici.
Malgrado molti abbiano paura della ricostruzione,(probabilmente a causa di persone incompetenti che hanno danneggiato le unghie con una ricostruzione scorretta) questa viene utilizzata frequentemente sia in casi di unghie danneggiate o in caso di onicofagia(unghie mangiate e praticamente inesistenti),sia in casi di pura estetica e bellezza.
Di certo,non bisogna credere che la ricostruzione possa cambiare e/o migliorare le unghie,ma se fatta ad hoc può davvero aiutare.
Un mito da sfatare,invece,è la "respirazione dell'unghia": questa non respira e quindi non ha senso rimuovere il gel per farla respirare!!!

Il tempo impiegato per effettuarla va dalle 2 alle 2 ore e 30,sempre in base all'esperienza e al modo di lavorare che l'onicotecnica ha;per il ritocco mensile parliamo di 1/1 ora e 30.
Il ritocco dovrebbe essere effettuato dopo 3/4 settimane,in base alla crescita dell'unghia,perchè la struttura creata si sposta,modificandone l'equilibrio fisico ed estetico(se pensiamo all'antiestetica ricrescita).
Per quanto riguarda i prezzi,questi variano da paese a paese e se si tratta di lavorare in casa o nei centri: nei centri i prezzi oscillano tra 70 e 100 euro,mentre per il ritocco si va da 35 a 50 euro;in casa in prezzi dovrebbero abbassarsi e talvolta talmente tanto che si può pagare anche 8 euro per un ritocco e 13 euro per una ricostruzione(ma la qualità??!).
Purtroppo,con il facile accesso ai prodotti per ricostruire,molti si improvvisano onicotecniche e delle volte arrecano danni(anche non indifferenti) alle unghie delle clienti.
Infatti,per poter eseguire una ricostruzione c'è bisogno di conoscere l'anatomia dell'unghia,i principali inestetismi e la tecnica per poter lavorare sulla cliente: quindi se decidete di intraprendere questo mestiere,come in qualsiasi altro lavoro,dovete mettere in conto la formazione di base per poter cominciare,ma anche i corsi d'aggiornamento che seguiranno,perchè non si smette mai di imparare.
Diffidate da chi utilizza termini poco professionali,quali "colata","fornetto": non esistono!
L'informazione,la ricerca,il desiderio di sapere e l'esercizio sono fondamentali.
Queste sono le basi,secondo me,da sapere, per capire cos'è questa tecnica.Fatemi sapere se avete domande,informazioni o curiosità,
nei commenti. Un bacione a tutti.
SherazadeRanieri


Questo è un mio lavoro: ritocco su unghie naturali


Nessun commento:

Posta un commento